mercoledì 19 febbraio 2020

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE.. I RAGAZZI DEL LANDI IN AZIONE

Piano Nazionale Lauree Scientifiche attività 

"Laboratorio Biodiesel"

Il giorno 19 Febbraio 2020 alcuni alunni delle classi IV e V del Liceo Landi  si sono recati presso i laboratori del dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologiche dell'Università di Roma "Tor Vergata" per effettuare l'attività "Laboratorio  Biodiesel".
Viene di seguito riportato un resoconto fotografico  dell'esperienza. Gli studenti ,dopo aver determinato l'acidità dell'olio tramite titolazione con idrossido di sodio hanno eseguito il seguente protocollo:

1.Si pesano 0,3 grammi di NaOH (idrossido di sodio) sulla bilancia analitica



 2.L'idrossido di sodio  viene sciolto  in 40 ml di metanolo in una beuta con ancoretta magnetica utilizzando l'agitatore magnetico



 3.Si pesano , utilizzando la bilancia tecnica 80 g di olio in un cilindro graduato, e se ne calcola la densità (d=g/ml)




 4.L'olio viene travasato nella beuta e la miscela alcool /catalizzatore viene aggiunta. Alla beuta viene collegato un refrigerante, e la miscela riscaldata a 70 - 80 gradi. La reazione viene  lasciata a caldo in agitazione per 1 ora.



5.Dopo il raffreddamento la miscela liquida viene travasata in un imbuto separatore e lasciata sedimentare. La glicerina si separa alla base del contenitore.



 6. Le fasi di glicerina ( in basso) e biodiesel ( in alto) vengono separate.



7.il biodiesel viene travasato  su un pallone e l'alcool in eccesso viene rimosso tramite evaporazione parziale al rotavapor a 50 gradi.



8. il biodiesel viene trasferito nel cilindro graduato, pesato,  e ne viene  misurato il volume per calcolare la sua densità.



9. si calcola la resa della reazione. Resa = g(biodiesel)/g(olio)x100 



10. il biodiesel viene trasferito in una bottiglietta ed etichettato riportando:
  • data
  • nomi degli operatori
  • tipologia dell'olio di partenza
  • densità e resa

Nessun commento:

Posta un commento