sabato 29 febbraio 2020

Coronavirus: dove e come informarsi correttamente


Coronavirus: come e dove informarsi correttamente


Da alcune settimane la notizia più importante su tutti i media è la diffusione del Covid 19, il nuovo coronavirus.

Una enorme mole di informazioni circola senza alcun controllo, contribuendo a generare una diffusa sensazione di pericolo. L’accesso ai dati in modo democratico rappresenta uno dei principali pregi di Internet. Ma l’assenza di qualsiasi tipo di verifica sulla autorevolezza delle fonti pone tutte le fonti di informazione sullo stesso piano. Spesso è difficile per un inesperto distinguere pareri espressi da esperti, da chi cerca solo notorietà, o peggio di creare il panico.
Per tali ragioni la nostra scuola ritiene opportuno  mettere a disposizione una serie di LINK ai siti istituzionali che forniscono un quadro chiaro degli organismi preposti tanto a combattere il coronavirus, quanto a rilasciare le necessarie informazioni.





Il Ministero della Salute ha creato un numero di pubblica utilità: 1500 oltre ad una pagina web dedicata  al coronavirus 2019-nConV a cui fare riferimento.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione una pagina web dove sono aggregate le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus.