mercoledì 5 febbraio 2020

NEWS: ISOLAMENTO DEL CORONAVIRUS


Isolamento coronavirus allo Spallanzani

I virologi dell'Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia, sono riusciti ad isolare il virus responsabile dell'infezione. Soddisfazione del Ministro: "Un passo importante per tutta la comunità scientifica che consentirà di accelerare la ricerca su questa malattia. L'Italia ha uno dei servizi sanitari migliori al mondo e oggi lo ha nuovamente dimostrato".
 “L’isolamento virale, effettuato anche in Italia dallo Spallanzani –secondo Giovanni Rezza Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Iss – permette di sequenziare il virus e confrontarlo con i ceppi già isolati anche in Cina e al di fuori della Cina in Paesi come Francia e Australia per valutare eventuali mutazioni. In generale, l’isolamento del virus può aiutare a mettere a punto i metodi diagnostici, testare l’efficacia di molecole antivirali conosciute e identificare e potenziare eventuali punti deboli del virus al fine di consentire lo sviluppo di strategie terapeutiche e identificare eventuali target vaccinali”.

Le ricercatrici Concetta Castilletti (S) e Francesca Colavita con la direttrice del laboratorio di Virologia dell'Inmi Spallanzani, Maria Capobianchi (D) e il ministro della Salute Roberto Speranza: sono il team che ha isolato il Coronavirus

Risultati immagini per coronavirus e spallanzani

Nessun commento:

Posta un commento